mercoledì 11 gennaio 2017

Love has no fear and no vengeance

Già....

Ogni individuo può trasformare la regia della sua evoluzione facendola passare da una giustizia calcolatrice a una regia d'amore di libertà d'infinita esuberanza e generosità. Solo l'individuo singolo può umanizzare la scienza mediante l'amore.

La mente è fatta per farci tenere i piedi per terra, il cuore per darci ali per volare e l'arte della vita sta nel saper fare sia l'una cosa sia l'altra al momento giusto.
Dobbiamo da un lato tenerci ancorati al mondo che  c'è ma è bello anche tendere verso un mondo che è troppo bello per essere già tutto vero.

Quando la mente cammina e il cuore vola l'uomo si sente un vero artista.

Il cuore è fatto per rifocillarsi alle fonti fresche di un futuro intessuto di speranza – una vita senza idealismo è arida –, e la mente è fatta per non dimenticare il lavoro del passato, che ci ha portato allo stato attuale delle cose. L’idealismo senza realismo diventa vuota utopia, una fuga dal mondo, un fantasticare da acchiappanuvole.
Il realismo che manca di idealismo fa diventare pesanti.

Il nostro compito è quello di alzare lo sguardo agli ideali che possiamo condividere gli uni con gli altri, e che restano astratti solo se l’individuo non li concretizza trasformandoli in vita.

La realtà oggettiva devo conoscerla e accettarla così com’è, ma ciò che in questa realtà sono
chiamato io stesso a creare non posso che amarlo come la parte migliore di me

Ogni ideale è un'aspirazione del cuore a creare con gioia qualcosa di nuovo.

ESATTAMENTE COME MI SENTO OGGI
Immersi nel grigio realismo della vita, tutti facciamo l’esperienza dei mille fattori frenanti che la vita c’impone, proprio perché sono reali, per non dire surreali, proprio perché sono inevitabilmente così come sono. In questa ressa di cose già realizzate e incombenti, spesso ci sentiamo già programmati, inermi, vuoti.

Che cosa devo fare? Come mi devo comportare in questa situazione?
Se cerco la risposta nei consigli degli altri, se mi lascio essere un bravo realista e andare sul sicuro, spengo in me ogni guizzo di vera iniziativa, e mi abbandono alla prosa trita di un vivere che s’adatta e si rassegna a quello che già c’è. E faccio morire dentro di me quell'idealità tutta mia che può diventare realtà solo se non la soffoco ancor prima di farla nascere.
Il tempo in cui si andava dal padre spirituale, o dal guru, o da qualsiasi altra autorità per ricevere dall'esterno hanno bisogno di qualcuno che tracci la strada, non essendo ancora capaci d’inventarsela loro. L’adulto, la persona interiormente autonoma, vuol dare un’impronta tutta sua alla vita e al mondo, e questo sigillo inconfondibile è buono della bontà stessa del suo essere quale l’ha creato la fantasia divina.

Ogni uomo è un artista capace d’inventare mille comportamenti diversi nelle mille situazioni della sua vita. Non ha bisogno di pareri: inventa, sa cosa deve fare, cosa dire,come muoversi.
È sovrano nell’agire e crea: quel che deve lo vuole. E la forza che lo rende artista della vita è solo e
sempre l’amore.

Ogni uomo è tanto libero quanto idealismo porta dentro di sé. Non te lo vende nessuno, l’idealismo, e nessuno te lo può imporre o strappare. Il mondo esterno s’impone, quello ideale no
L’idealismo è fatto di mille progetti della mente, è l’amore rivolto a tutte le capacità
vivere di futuro e di speranza, un futuro reso presente da una fede incrollabile nelle risorse che ogni uomo porta in sé.

Cosa fa l’idealismo di fronte alla nostra cultura fatta di televisione e di telegiornali?Spacca il televisore. Proprio lo butta via, perché ci si possa risvegliare da un imbambolamento mentale e morale.

È importante per me capire che io posso godere la libertà di essere idealista soltanto se ho la forza morale di sostenerne le conseguenze.

(NDA) In questo particolare momento della mia vita le conseguenze del mio idealismo sono la solitudine, l'isolarmi dal resto della società che reputo essere avvilente e svilente: attaccati ai soldi, al potere, al successo ed al desiderio di primeggiare di farsi le scarpe gli uni con gli altri.
Il mio dolore di questi gg è dovuto proprio alla consapevolezza di essermi illusa di aver creato dei rapporti concreti e sani mentre è tutta un'illusione.

Pagare per i propri ideali è il privilegio e la gioia dei forti.

Gli ideali hanno una forza reale se in nome loro una madre può fare tanto? Certo che ce l’hanno, e
sono forti perché sanno plasmare la vita in un modo più travolgente di tutta la realtà che già esiste.

Una mamma sa che quando si diventa grandi è già una fortuna se si riesce a concretizzare un piccolo
frammento dell’umano. Lo sa, perché gli adulti li conosce, perché sa anche essere realista. E a maggior ragione è felice di aver lì un bambino dove ancora nulla è deciso dell’uomo che sarà, e dove tutto è ancora possibile. E sa che questo possibile, per diventare reale, ora ha bisogno più di tutto
della forza ideale del suo amore.

Ognuno di noi è uomo nella misura in cui è un artista in tutti i campi, perché tutto ciò che facciamo possiamo farlo artisticamente, in modo originale, senza imitare nulla e nessuno.

Chi dice: io non sono capace di essere artista, è solo pigro, sta cercando una scusa per non dare il meglio di sé.

La stoffa del creatore ce l’abbiamo tutti, ma bravi artisti si diventa giorno dopo giorno.

La Divinità ci dà una natura capace di creare, ma sta alla libertà di ognuno di noi esercitare questa facoltà, innamorandosene ogni giorno di più
L’intrinseca capacità artistica di ogni uomo non è stata più di tanto incoraggiata dai poteri che per loro natura vogliono soltanto mantenere l’ordine che va bene a loro, e hanno paura della spregiudicata instabilità di un mondo pieno di artisti perchè sono difficilmente controllabili.

Noi ci pestiamo i piedi a vicenda non quando siamo creatori o artisti ma quando omettiamo di esserlo e con frustata intolleranza ci accusiamo a vicenda della nostra povertà interiore.
Ogni artista avrebbe molto di meglio da fare che non andare ad ostacolare il lavoro dell'altro.

(NDA) - dany duca) Noi infrangiamo la libertà altrui quando non sappiamo cosa fare della nostra, quando non abbiamo nella mente, nel cuore e nelle mani il progetto del nostro vivere, e siamo scontenti.
 - Me medesima - chi attiva dentro di sé la sorgente cristallina della sua inventiva, ha talmente tanto da fare che lascia in pace il mondo intero e dice: fate, fate, fate pure quello che vi pare!
Intralcia il fare altrui solo chi non ha idee e ideali propri da realizzare, e s’illude di far qualcosa
mettendosi a gestire le iniziative altrui. Il mondo d’oggi è pieno non solo di gente che non sa cosa fa, ma più ancora di gente che non sa cosa fare! E non sa cosa fare perché non sa cosa vuole

Se non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli» – non entrerete cioè nel
mondo dell’amore, dove ci sono solo artisti divini. Dice: se non diventerete come bambini; non dice: se non resterete come bambini che significherebbe non crescere affatto.
L’arte di tutte le arti è diventare sempre più come bambini,man mano che passano gli anni. Come si fa? Bisogna considerare le tre arti fondamentali che ogni bambino impara per natura in modo esemplare.

 La prima è l'arte del camminare.


Ascoltando le parole piene d’amore che la lingua «materna» gli fa risuonare dentro, impara poi la

seconda grande arte quella del parlare.


Infine sul fluire di quelle parole che sono intrise di saggezza, che sono tutti pensieri divini cristallizzati, impara la terza divina arte che lo fa essere pienamente uomo:

il pensare

Per diventare come bambini bisogna allora imparare in MODO LIBERO, CONSAPEVOLE ED INDIVIDUALE  a camminare. parlare e pensare.

 Camminare: arte di decidere quale direzione prendere senza lasciarsi trascinare da nessuno

Parlare: ognuno può imprimere al linguaggio il sigillo della sua individualità d’artista, esprimendo in modo unico e inconfondibile le cose che ha da dire. È lo stile che fa l’individuo: la lingua è la stessa per tutto un popolo, ma il modo di attingere a questa sorgente inesauribile, il modo di forgiare le parole, di tesserle l'una con l'altra può diversificarsi all'infinito indicando la misura di responsabilità che il singolo sente verso le cose che dice.

Pensare non a vanvera andando dietro alle impressioni esterne, ma come un bravo pittore sapere bene quali colori abbiano davvero qualcosa da dirsi e quali no, così sappiamo bene quali concetti vadano bene insieme e quali no.


L'arte più sublime  è pensare perchè ogni altra arte sorge dalle intuizioni pensanti dell'artista.
Una statua un brano un disegno sono in origine un'idea.


Ad esempio i dannati e i beati di Dante sono creazioni immortali della sua mente!!!

I pensieri di Esseri Divini hanno creato il mondo e quelli degli uomini sono fatti per ricrearlo!!!

LA SORGENTE DI OGNI REALTA' E' LO SPIRITO!!!

E' IL PENSIERO CHE PRENDE FORMA NELLA PAROLA E PRENDE CORPO NELLE AZIONI DEGLI UOMINI

La bellezza della vita sono i pensieri belli e la bruttezza della vita sono i pensieri insipidi.
(IDEA BELLA = LA RUOTA, GLI AEREI ecc.)
 I pensieri belli gettano luce sulla vita e sulle cose; un pensiero bello mi dà gioia mi dà lo slancio per andare avanti mi fa superare anche gli abissi più tenebrosi: i miei pensieri mi possono sempre salvare. In essi posso trovare la forza di non mollare.

Solo pensieri densi di idealismo possono darmi il coraggio di andare avanti da eterno innamorato della vita.

Quando diciamo che quella persona ha una grande forza interiore è proprio la forza data dai suoi pensieri degli ideali belli che riempiono il suo cuore di coraggio. La materia è il punto morto della creazione determinato da leggi fisse; lo spirito è il suo punto di forza il punto di leva per ogni nuova creazione.
Ogni spirito è fatto di pensieri. Lo spirito da vita mentre la materia conosce solo la morte.





Nessun commento:

Posta un commento