martedì 17 gennaio 2017

Develop the power of listening


La prima fase evolutiva, la caduta, la discesa, ha portato ogni essere umano ad inserirsi sempre più
profondamente nella materia così da consentire l’individuazione, la separazione degli esseri gli uni dagli altri, l'autonomia: questa «andata» è proprio quella del figliol prodigo che abbandona la casa paterna e va.

La prima fase della libertà non può essere che egoistica: però è al contempo il fondamento per la seconda fase che consiste nel vincere, purificare, trasformare l’egoismo tramite l’amore, comprendendo che l’essere gli uni per gli altri è la sostanza dell’umano. L’umanità intera è un organismo ora smembrato che attende dalla libertà dei singoli di essere ricostituito, riorganato: e quello sarà il corpo mistico di Cristo, in cui gli esseri umani si esperiranno come membra gli uni dentro agli altri.

Adamo er l'unità nostra originaria nel divino senza alcuna differenziazione: è sparso sulla terra e ognuno di noi ne è un frammento che ricerca nella solitudine la comunione.

 sono espresse tutte e due le dimensioni del divenire: sia l’uno cosmico sia la diversità individuale di ogni membro. Rimembrarsi gli uni dentro agli altri non significa dunque perdere l’individualità raggiunta nella prima parte evolutiva, ma portarla a compimento.

OGNI ESSERE UMANO E' UN MODO SPECIFICO E UNICO DI RAPPRESENTARE L'UMANO.


Per essere mendicanti veri bisogna aver perso tutto bisogna rendersene conto e bisogna prendere la decisione di ricercare ciò che si è perso.
Il senso globale del divenire: era necessario perdere la dote iniziale divina della grazia, tutte le ricchezze ataviche dello spirituale, era necessario diventare poveri nel proprio spirito.

Il regno dei cieli si apre soltanto a chi ci vuole entrare per forza propria, non si dona più a chi resta passivo, perché la grazia, da sola, non comprende la libertà.

Il tragico e pur necessario oscuramento del rapporto conoscitivo umano coi mondi spirituali nella cui morsa ancora siamo Dante l'ha dipinto come la "lacuna dell'universo"come punto infimo dove l'essere umano subisce massimamente le leggi di fissità e di grevezza della materia. E' la fase media dell'evoluzione, l'abisso da saltare tra il passato ed il futuro, tra la discesa e la risalita: e lo slancio l'impulso per questo salto può sorgere soltanto dall'intima forza dell'io libero di ognuno di noi.

La pecora smarrita  è l'individualità che comincia a diventare autonoma.

L'Essere sommo si manifesta attraverso la lavanda dei piedi nel chinarsi cosmico per raggiungere l'elemento più basso dell'evoluzione e assumerlo dentro al proprio essere. Proprio questa è la capacità reale dell'amore: ciò che è supremo accoglie in sè l'infimo non resta estraneo a ciò che è caduto nella voragine delle tenebre. (NDA oggi la mia parte divina deve assumere dentro di sè la mia parte infima, quella depressa, caduta e tremante....)
Una vera libertà può essere perdibile omissibile ed io oggi mi sono persa, ma devo imparare ad accettarlo a non essere così esigente da pensare che non mi posso perdere un attimo....

Nel corso del 6° millennio tutte le donne termineranno di generare fisicamente saranno tutte sterili. L'organo di riproduzione per l'avvenire sarà la laringe, l'organo della parola: la generazione del futuro si compirà per via di convincimento; i pensieri di saggezza e di amore dell'uno saranno conoscitivamente così persuasivi che entreranno nell'altro e lo rigenereranno dal di dentro.

L'anima cosciente è la reale mediazione tra il puro spirituale e il puro materiale.

Lo spirito s'incarna e la carne celebra la sua resurrezione nello spirito. L'essere umano è la mediazione tra lo spirito del cosmo e la materia del cosmo.

LOVE IS A SOURCE OF BLISS AND INFINITY.






Nessun commento:

Posta un commento