Ciò che tu osservi e percepisci con l'uso di mezzi carnali è uguale alla carne e ai suoi mezzi e come questa risulta instabile e transitoria, come potrebbe offrirti gli elementi per conoscere la verità eterna ed immutabile?
Solo una cosa è santa e grande nell'uomo e questa cosa è l'Amore che è la vera fiamma procedente da Dio e che ha la sue sede nel cuore. La verità risiede solo in questo Amore poiché l'Amore stesso è in ogni uomo il Fondamento Originario di ogni verità in Dio e d Dio!
Se vuoi conoscere le cose o te stesso nella pienezza della verità, è necessario che tu le osservi e le riconosca da quest'unico vero punto di vista che è l'Originario Fondamento del tuo essere: tutto il resto non è che illusione. Soltanto con l'impeto e la forza dello spirito d'amore l'uomo può recidere nel suo cuore questo nodo (tutto quello che c'è nella propria testa).
Concentrati nell'amore del tuo cuore e tu troverai la verità, che ti libererà da ogni inganno.
Con l'amore si può ottenere tutto mentre la violenza serve solo a risvegliare il demonio dal suo sonno! E con i demoni svegli che bene può esserci sulla terra? Perciò è infinitamente meglio che fra gli uomini crescano e si mantengano sempre vivi sia l'amore che la mansuetudine così da costringere i demoni al sonno e alla calma affinché non siano dannosi alla Terra, piuttosto che svegliare tali demoni con il rumore delle minacce e con la violenza, incitandoli così a guastare la Terra e tutto ciò che esiste su di essa!
Il nostro dovere verso gli uomini che hanno peccato e che si sono poi del tutto ravveduti è bensì quello di renderli attenti fraternamente ai grandi pericoli ai quali il peccato espone nonché d'altra parte di confortarli e rafforzarli anche nel loro stato di ravvedimento con tutti i mezzi di cui disponiamo affinché essi non abbiano possibilmente mai più da ricadere nella schiavitù del peccato; ma chiamarli a rispondere dei loro errori e infliggere loro castighi dopo che si sono ravveduti sarebbe nient'altro che incitarli a peccare in modo dieci volte peggiore
Quando uno si rompe un gamba, lo si trasporti a casa gli si aggiusti la gamba spezzata gliela si fasci e lo si ponga a giacere in un buon letto affinché guarisca ma non lo si prenda a bastonate per il fatto che camminando egli fu così poco accorto da cadere e da rompersi la gamba.
E' un'antichissima usanza quella per cui quando qualcuno è moribondo i suoi intimi si rechino da lui per riconciliarsi e per averne la benedizione perché nel caso che egli muoia tenendo inimicizia dentro di sè è ben da compiangersi colui che quale suo nemico continua a vivere sulla Terra. In primo luogo l'anima divenuta libera tormenterà senza posa il nemico sopravvissutogli suscitando in lui rimorsi atroci e insopportabili.
Il Signore però permette che tutto ciò avvenga affinché alle anime offese sia data la richiesta soddisfazione e per il motivo ancora più importante per il superstite di scontare su questo mondo materiale i suoi peccati d'orgoglio piuttosto di cadere immediatamente dopo la morte del suo corpo in mano al potere di migliaia di nemici i quali traendo profitto della sua assoluta inesperienza delle cose di quel mondo non userebbero con lui certamente modi amichevoli!Ecco dunque il motivo per cui è anche tanto necessario per l'uomo esercitare in questo mondo l'amore e la vera amicizia, e fare del bene piuttosto che del male a qualsiasi nemico e benedire colui che maledice; infatti chi può sapere quando al Signore piacerà di richiamarlo da questo mondo! Se qualcuno mi fu nemico su questa Terra relativamente per lievi questioni mi diventerà poi in stato di spirito cento volte più nemico nelle cose grandi.
Vivere sulla Terra diventa una questione quanto mai pericolosa. Chi vive secondo i suoi principi fondati per lo più sull'egoismo e sull'orgoglio, e non sa perdonare di tutto cuore e benedire dieci volte l'autore di una qualsiasi offesa a suo danno costui deve anche rassegnarsi a sopportare prima o poi le inevitabili conseguenze dell'ostilità contro le quali egli non può aspettarsi da Me alcuna protezione,a meno che egli non abbia pagato il suo debito verso il nemico fino all'ultimo spicciolo! Cercate di vivere tutti in pace e concordia! E' meglio sopportare un torto che fare agli altri ciò che può sembrare un torto.
Nessun commento:
Posta un commento