venerdì 24 luglio 2015

Il Verbo secondo Grame

La parola è degli uomini ma il tesoro andrà disperso finché fiato darete a suoni vani sparpagliandoli nell'universo. Nessuna tisana può scendere al cuore se fuori la sputate come se non avesse valore.

Così vanno le parole, senza mai lasciare traccia. Ne rinnegherai molte  in futuro, perderai spesso la faccia.

Non lasciare che ti cadano dalla bocca come bava. Falle uscire come latte, rotolare come lava. Di te stessa sii all'altezza, non scordare la lezione: solo il Verbo è la salvezza, la parola è perdizione.

Nasce in testa la parola ed ha bisogno di calore. E' per questo che dovresti riscaldarla in fondo al cuore. Solo quando l'emozione si trasforma in sentimento il tuo Verbo avrà la forza di creare un firmamento.

Pensò a tutte le parole che gli uomini pronunciavano nel corso della vita senza lasciarle passare dal cuore. Le risposte superficiali, le promesse non mantenute, i pettegolezzi alimentati dalla malizia. le  immaginò come altrettanti aquiloni che la loro insipienza aveva scaraventato al suolo: uno sopra l'altro formavano una montagna così alta da oscurare il sole.

Non basta amare con la mente e con il corpo. Occorre che entrambi confluiscano nel cuore là dove si trova il vostro talento.- L'Amore è uno e trino: idea, forza, sentimento. Filos, Eros, Agape.
 Nel pronunciare le tre parole si toccò prima in mezzo alla fronte, poi sotto l'ombelico e infine incrociò le braccia sopra il petto.


Come dentro così fuori...Quando vi sarete riuniti con la vostra anima allora potrete compiere la stessa operazione anche all'esterno ricongiungendovi all'anima gemella.
 L'amore è una meta che si raggiunge in due a condizione di aver trovato la strada da soli.

Se vuoi fare un passo in avanti devi perdere l'equilibrio per un attimo.

L'anima è l'insieme dei liquidi del corpo. Sta all'uomo come l'acqua alla terra e la linfa alle piante.

La tua testa è l'altare e  gli emisferi del cervello sono i candelabri in messo ai quali arde il fuoco dello spirito che neanche la morte potrà estinguere.

A proposito dell'amore: scende dalla testa lungo la navata centrale fino alle colonne delle gambe. E lì diventa acqua. Acqua di fuoco. L'acqua di fuoco è l'inferno in cui galleggi. Si il luogo in cui gli amori provvisori si consumano e muoiono . Ma dopo la discesa agli inferi il fuoco potrà risalire alla cappella più preziosa del tempio,. la camera del cuore dove si trasformerà in luce. Il suo nome è Agape l'amore che non muore.

Non esiste una gomma per cancellare i ricordi. Però esiste qualcosa che può ripulirli da tutto il dolore che contengono: il sapone del perdono.

Quei ricordi resteranno per sempre ma il sapone  ha lavato il dolore che ad essi si associava; il perdono ha mostrato la scena da un altro punto di vista affinché tu non ti sentissi più vittima.

DESCRIZIONE PRATICA DEL VERBO

ESPLORANDO A RITROSO LE LORO STORIE FINITE MALE, RINTRACCIARONO I SEGNALI DI ALLARME CHE AVEVANO IGNORATO O SOTTOVALUTATO PERCHE' STORDITI DAL RUMORE DELLE PAROLE.
COLSERO IL MOMENTO ESATTO IN CUI GLI AMORI SI ERANO ACCARTOCCIATI SU SE STESSI TRASFORMANDOSI IN OSSESSIONI CEREBRALI E IN CHIACCHIERE SENZA ENERGIA E CAPIRONO LA DIFFERENZA FRA LA PAROLA E IL VERBO, FRA IL TESTO E IL GESTO.

Nessun commento:

Posta un commento