I nostri sensi ci rivelano solo recipienti vuoti e instabili, voglio salvare gli esseri umani mostrando loro l'ingresso che conduce all'immortalità, voglio diventare il distruttore della malattia, della vecchiaia, della morte.
Questa fu la sua battaglia. Inizio con una vita di mortificazione della carne ma presto si accorse che il dolore non era un buon maestro; invece di rischiarare lo spirito, lo ottenebrava.
Si diede allora al piacere, ma anch'esso ottenebrava lo spirito. Allora scoprì la via di mezzo, la via che lui chiamò Retto Pensiero.
La Vita è dolore deve tornare ad essere gioia, gioia significa unione, l'unione placa il desiderio e libera dal dolore. Questa unione si ottiene modificando se stessi, attraverso le 8 strade che trasformano il piccolo uomo in uomo cosmico:
Giusta visione della vita= amare la vita
Giusto giudizio= liberarsi dalle forme illusorie risalire alle vere essenze, alle funzioni
Giusta lingua= necessità di conoscere solo parole vere, nate dagli Archetipi Questa è la vera preghiera.
Giusto agire= cercare di rispettare la vita e rimanere sempre nella via di mezzo senza esagerazioni in un senso o nell'altro, quindi equilibrio e armonia.
Giusta vocazione=necessità di conoscere se stessi la propria mansione anche piccola
Giusto nutrimento: rispettare la vita anche nel modo d'alimentarsi, usare cibi vegetali, viventi, non sostanze impure decomposte mescolate
Giusta memoria= liberare la memoria dalle scorie
Giusta meditazione= utilizzare i pensieri essenziali per giungere al pensiero creativo che rende l'uomo veramente cosmico
Nessun commento:
Posta un commento