giovedì 17 novembre 2016

TRUTH IS EVERLASTING



Si può imparare molto dal contenimento delle fiammate emotive.

Abbiamo un bel filosofare, studiare ed essere religiosi. Ma la vera saggezza viene dall'intimo.

Ed è solo lì, raccogliendoci e riesaminando i fatti della vita, che possiamo cogliere brandelli di verità.

Tutto il resto è destinato a scivolarci via come sabbia fra le dita.


C’è un’infelicità che nasce dai nostri condizionamenti mentali, dal desiderare ciò che non abbiamo – e che non avremo mai.
Una volta ottenuto ciò che desideravamo, subito ricomincia l’insoddisfazione, l’infelicità e una nuova ricerca affannosa – e così via per tutta la vita. 

A meno che non si fermi la mente desiderante alle cose veramente essenziali. Ma qui ci vuole saggezza.


La tranquillità dell'animo è un bene incalcolabile ed in ogni caso la calma è il fondamento di tutto.



Ma non dobbiamo usare la meditazione per ripiegarci su noi stessi e per andare in letargo, così come fanno le marmotte in inverno. La vera meditazione ha più a che fare con la vitalità che con il torpore.

In quanto esseri umani si ha il diritto di arrabbiarsi ma in quanto praticanti non si ha il diritto di smettere di praticare. La presenza mentale o consapevolezza è la capacità di essere presenti qui e ora. Concentra l'attenzione su ciò che sta avvenendo se c'è consapevolezza ci sarà anche concentrazione. Se continui ad avere consapevolezza di qualcosa ti concentrerai su quella cosa che diventerà l'oggetto della tua concentrazione. Quando la tua presenza mentale e la tua concentrazione sono buone, sei in grado di avere intuizioni profonde e sarai capace di comprender a fondo ciò che realmente accade qui ed ora. Il processo dunque è:

 - presenza mentale 

- concentrazione 

- visione profonda 

Quest'ultima ti aiuta a comprendere e ti libera dalle tue percezioni erronee; ti fa smettere di soffrire. 

Il modo migliore per prendersi cura del futuro è prendersi cura del presente perché il futuro è fatto del presente. 

Prenderti cura del moment presente è la sola cosa che puoi fare per assicurarti un buon futuro.  Penso che sia possibile trarre beneficio fa molte tradizioni contemporaneamente. Se ti piacciono le arance le mangerai ma nulla ti impedisce di gustare anche un kiwi o un mango. Perché scegliere per te soltanto un tipo di frutta quanto tutta l'eredità spirituale del genera umano è a tua disposizione.







Nessun commento:

Posta un commento