"Sii più saggio degli altri, se riesci;ma non andarglielo mai a dire."- Socrate
Costruire la fiducia è difficile, perché essa non viene da sola. Devo lavorarci, ma soprattutto devo lavorare su di me per incrementare e rafforzare ogni giorno le basi su cui poggia la mia fiducia. Devo sviluppare il CORAGGIO poiché la fiducia nella via e negli uomini è sempre un rischio.
Neppure il coraggioso sa che cosa gli porterà il futuro tuttavia egli confida di disporre della forza necessaria per far fronte ad ogni situazione.
NON PREOCCUPARTI OCCUPATI! E' questo il motto della fiducia e della felicità.
Il contrario di faticare per guadagnare è godersi la vita - espressione provocatoria ma aderente alla realtà. L'umo comune si abitua a faticare per guadagnare e magari non saprà mai cosa si prova a godersi la vita. Per riconoscere questa possibilità e tentare di metterla in pratica dovrebbe diventare un'altra persona.
Un tempo libero per ammazzare il quale occorre denaro, è solo tempo di consumo: ma un uomo che nel suo tempo libero si limita a consumare non è che un povero diavolo. Una vita buona non è quella in cui il tempo del lavoro non libero deve guadagnare il denaro per le attività libere, bensì il contrario: il tempo della libertà, quello della vita lieta e creativa fornisce il denaro anche per il lavoro che è necessario.
Il passaggio dall'economia di denaro, dall'inutile preoccupazione per il futuro, all'economia di talenti che si occupa di ogni uomo qui ed ora, è il modo più saggio di prendersi cura anche del futuro di tutti.
Con il solo risparmio pecuniario facciamo troppo poco per il nostro domani, mettiamo da parte troppo poco per la nostra vecchiaia.
Il compito più urgente sembra proprio di risvegliare negli uomini la consapevolezza che la felicità si raggiunge attraverso l'impiego dei propri talenti (La gioia di creare ) e non solo tramite il benessere che consegue automaticamente dall'avere soldi.
La difficoltà sta nel fatto che la fissazione sul denaro ha portato a lavorare troppo per la retribuzione e troppo poco per entusiasmo.
Gli uomini si costringono a fare il bene a denti stressi perchè sono stati convinti di non essere in grado di volerlo spontaneamente e appassionatamente. Invece di provare il puro piacere di creare ci siamo abituati a sgobbare senza gioia per guadagnare più che si può. CHE VITA MISERA! L'inferno oggi per un paradiso rimandato ad un domani che non verrà mai.
IL SALARIO DELLA GIOIA DI CREARE E' LA GIOIA STESSA, E' IL CREARE STESSO.
Le ore migliori della vita sono quelle in cui si è in grado di creare per i propri simili in cui si diventa produttori di servizi da mettere a disposizione degli altri. Qui ci si sente massimamente realizzati perchè si sta donando il proprio meglio agli altri e questo rende felici. Creare per gli altri è un DONO.
ESEMPIO DI DONAZIONE: se pago Giuliana per la lezione privata di yoga,sostengo il suo talento affinché lei lo coltivi ulteriormente per continuare a migliorarsi nella sua tecnica.
Questa fissazione sul denaro e sul benessere materiale ci porta a possedere troppo denaro ad assaporare troppo poco i nostri talenti e quindi a sostenere troppo poco le doti altrui.
Grazie alla sua immaginazione l'uomo è in grado di aumentare all'infinito la sua facolta di desiderare. Significa che l'uomo non potrà mai essere felice, dirsi soddisfatto o sentirsi appagato? No anche gli esseri umani possono provare la vera soddisfazione interiore E se non tramite il soddisfacimento dei bisogni allora tramite il suo contrario che gli animali non conoscono:l'esplicazione dei propri talenti.
Nessun commento:
Posta un commento