La nostra testa s'inchina
ed il nostro cuore si riempie di amore e gioia.
Quadrato e cubo
“L’esperta Natura ha dato all’animale più perfetto gli stessi sei limiti che ha il cubo, e perfettamente riconoscibili. L’uomo stesso è, per così dire, un cubo”.
Keplero, Mysterium Cosmographicum

“Siamo cubi immersi nella materia, quadrati a sei facce distesi su di un piano bidimensionale.
Viviamo nell’illusione di essere distanti gli uni dagli altri in un mondo dai contorni fittizi.
Gli occhi sono chiusi alla visione della città cubica dove dimorano i nostri Sè immortali.”
Il Viaggio di Alice è il viaggio di colui che non si allontana dal proprio sé ma, al contrario, si abbandona al suo interno. Entrare nella tana del Bianconiglio significa penetrare nei remoti recessi della propria Anima, nell'elemento ctonio (sciamanico), sotterraneo, oscuro che ci caratterizza. L'acronimo alchemico VITRIOL, Visita l'Interno della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta, viene rappresentato dal viaggio della neofita Alice che si lascia alle spalle il passato, l'illusione e lascia che sia il suo Cuore a dirigerne i passi. Attraverso la bussola del Cuore ogni porta si apre dinnanzi a lei e anche la sua fisicità cambia, essendo il prodotto del pensiero. Ogni persona che incontra le rimanda una parte di sé, sono specchi in cui riflettersi per osservare i propri pregi e difetti. Attraversa un tempo sconfinato che dura un secondo, siede su sogni di cartapesta, si affanna e trema di paura, gioisce e impazza, tutto questo solo per Svegliarsi. Perché l'unico intento di Alice è il Risveglio dall'illusione.
Il Viaggio di Alice è il viaggio di colui che non si allontana dal proprio sé ma, al contrario, si abbandona al suo interno. Entrare nella tana del Bianconiglio significa penetrare nei remoti recessi della propria Anima, nell'elemento ctonio (sciamanico), sotterraneo, oscuro che ci caratterizza. L'acronimo alchemico VITRIOL, Visita l'Interno della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta, viene rappresentato dal viaggio della neofita Alice che si lascia alle spalle il passato, l'illusione e lascia che sia il suo Cuore a dirigerne i passi. Attraverso la bussola del Cuore ogni porta si apre dinnanzi a lei e anche la sua fisicità cambia, essendo il prodotto del pensiero. Ogni persona che incontra le rimanda una parte di sé, sono specchi in cui riflettersi per osservare i propri pregi e difetti. Attraversa un tempo sconfinato che dura un secondo, siede su sogni di cartapesta, si affanna e trema di paura, gioisce e impazza, tutto questo solo per Svegliarsi. Perché l'unico intento di Alice è il Risveglio dall'illusione. |


Nessun commento:
Posta un commento