"Il mondo è un libro e coloro
che non viaggiano ne leggono
solamente una pagina."- Sant'Agostino -
Il significato e il compito dell'evoluzione è quello di trasformare il non sapere in un sempre più cosciente re responsabile sapere.
Perseguire l'impossibile è una posizione di comodo perché è fuori dalla realtà e l'inevitabile fallimento alimenta successivamente la scusa per non fare niente. Invece se noi guardiamo alle cose che ci vengono rese possibili non abbiamo scappatoie e le dobbiamo attuare.
Il karma è la somma delle cose che mi sono possibili: sempre.
Se è vero che ognuno ha il diritto di essere nella sua evoluzione là dove è è altrettanto importante che si cammini sempre e non ci si fermi accontentandosi dell'acquisito.
Nella Genesi il primo movimento dell'evoluzione terrestre verso l'individuazione viene chiamato "peccato originale", come se indicasse qualcosa di moralmente non buono. Invece è la caduta nella frammentazione, è lo staccarsi dell'anima umana dalla matrice primigenia è l'inizio del cammino verso la libertà.
Soltanto grazie alla materia ciascuno di noi è nettamente distinto da un altro essere, quindi la caduta nella materia è il presupposto universalmente umano per rendere ogni uomo indipendente e singolo.
Nella misura in cui l'essere umano evolve secondo libertà, egli sviluppa al contempo un organo conoscitivo, una capacità più illuminata di lettura che gli consente di scoprire nel testo evangelico cose che prima non vedeva.
Quando il Cristo si china due volte a scrivere sulla Terra: Egli imprime sulla Terra le azioni dell'uomo e la Terra le ripresenterà all'uomo nella vita successiva secondo una giustizia che non è quella sommaria della punizione immediata in base all'arbitrarietà delle leggi umane ma quella dell'amore che concede sempre un'altra occasione al pareggio.
L'evento del Cristo non si è avverato per generare "cristiani" ma per rigenerare uomini.
Il cammino delle ripetute vite terrene serve proprio a reintegrare ogni atomo di umanità disgregata nell'organismo unitario che l'umanità ha come meta il reinserirci gli uni dentro gli altri.
Nessun commento:
Posta un commento