Ogni essere ha bisogno di un essere superiore a se stesso che lo aiuta a crescere e a dirigere se stesso conforme modelli e spinte che gli vengono esplicitati dall'essere superiore.
Il bambino finchè tale trova nei genitori o in chi lo accudisce l'essere superiore al quale è relativo perchè dipende in tutto e per tutto da tale superiore.
L'adolescente si stacca un pò alla volta da tale essere superiore (crisi dell'adolescente) perchè inizia la sua nuova relazione con il mondo esterno.
Questa nuova relazione può essere di sudditanza per l'essere debole o di supremazia per l'essere forte.
Questa relazione dell'adulto con persone più o meno forti indica il bisogno di ogni essere di trovare un essere superiore a cui rapportarsi confrontarsi e appoggiarsi.
Quando l'uomo adulto è maturo intellettualmente e psichicamente interviene in lui un momento di crisi cioè di stacco dalla realtà vissuta fino allora in modo abituale e poco cosciente.
L'uomo maturo vede più chiaramente il proprio io in relazione agli altri e spesso si accorge di non essere un super io ma un io succube di altri. Perciò la crisi.
Tale crisi è crisi di crescita se l'essere che si ritrova debole e schiacciato dal "super io" del genitore o dirigente del lavoro (x es.) riesce ad aprirsi ad una Forza Superiore che è al di sopra di qualsiasi super-io umano e terreno perchè è in Se stesso l'origine di tali esseri relativi a Lui perchè derivati da Lui ma inferiori e quindi dipendenti.
Questo il peccato originale di Lucifero la cui crisi esistenziale lo ha portato a disconoscere l'Essere Superiore (Creatore) per diventare in se stesso il "super io" - illusione falsità pretesa di superiorità e quindi solitudine. Questa è la crisi esistenziale di ogni uomo adulto e maturo che cerca in sè il suo "super io".
Solo se l'adulto troverà in se il suo "Super io Assoluto" al quale è relativo perchè derivato da Lui, e dal quale è sostenuto (Forza Positiva Assoluta) è illuminato per dirigere il suo essere verso la perfezione dell'Essere Assoluto e lo introduce in una visone della vita sempre più avanzata verso "nuovi cieli e nuove terre" che lo attendono per lo svolgersi eterno della sua vita di relazione con l'Infinito. Solo così l'uomo crescerà e si svilupperà in pace con se stesso e con tutti gli altri esseri che lo circondano.
Il tempo è necessario come periodo di prova per ogni creatura. Chi nasce è imperfetto perciò suscettibile a imperfezione cioè di fare il male. Questa è l'origine del male: la mancanza di perfezione insita nella sua creatura creata.
L'imperfezione della creatura è aumentata dalla forza che Satana esercita su di essa per portarla alla sua stessa sorte: odiare il Creato.
Il tempo serve alla creatura per cimentarsi in queste continue prove; la lotta fra il bene e il male è continua da quando uno nasce a quando uno muore. Ecco a cosa serve il tempo che Io do ad ogni creatura per guadagnarsi liberamente e coscientemente la Vita eterna beata, o la dannazione eterna.Io do a tutti la grazia necessaria per vincere ma do pure la libertà di scegliere. Così la conquista sarà piena per voi. Non sprecate tempo perchè il tempo è prezioso per ognuno lo capirete.
Vita= dinamicità dell'essere eterno
Potenza atto = vita terrena
Vita eterna= potenza attuata e attuante in eterno l'amore
Padre=potenza
Figlio=atto
Spirito Santo=potenza attuata e attuante in eterno la gloria di Dio
Gli attimi della vostra vita incidono sulla vostra vita eterna.
Molti gli anni, pochi gli attimi decisivi, veramente coscienti del bene e del male.
Un attimo di bene voluto coscientemente porta ad un bene avvenire che si trasferisce poi nel'eternità beata.
Un attimo di male coscientemente voluto, porta male per molti anni e incide sulla pena che dovrete scontare all'inizio della vostra Vita eterna.
Se questi attimi maligni si moltiplicassero fino alla fine della vostra vita, senza rientro nel bene sarete dannati per l'eternità.
Cosi viceversa il bene vi allieterà per sempre: state attenti agli attimi decisivi.
Gli attimi incidono sul resto del tempo che è condizionato da queste scelte fatte in un solo attimo.
Attenzione alle scelte.
Imparate ad accontentarvi dell'ambiente in cui siete stati immessi fin dalla vostra nascita, perchè gravissime responsabilità vi saranno date se vorrete cambiare ambiente. Ognuno sia al suo posto e realizzi bene il suo talento.
Non strafare ma fare bene e con costanza amorosa il proprio dovere di cittadino della terra in cammino per la città eterna
Nessun commento:
Posta un commento