martedì 17 febbraio 2015

Osservazione di Sè

Non ti rendi conto di cosa stai facendo? Stai creando delle regole! Va bene è proprio ciò che devi fare. La vita è  questo: un processo in cui decidi Chi Sei e poi ne fai l'esperienza. A mano a mano che espandi la tua visione, stabilisci altre norme adatte al tuo nuovo Io. Le regole non possono limitare il tuo vero Io che è infinito come l'Universo, ma puoi elaborare un concetto di te stesso immaginano e accettando dei limiti. In un certo senso questo è l'unico modo in cui puoi conoscerti come individuo.

L'agente della distruzione è – molto appropriatamente - il fuoco, con il suo potere trasformativo e unificante (dato che riduce tutto in cenere). Il fuoco è quindi l'agente trasmutativo a un triplice livello: è il fuoco della
consapevolezza e dell'illuminazione; il fuoco dell'amore  e il fuoco, non più  allegorico ma elementale, che «cuoce» la materia grezza (materia prima, che sta per la persona non
iniziata) per aiutarla a liberarsi delle sue scoriae e così accelerarne l'evoluzione verso lo stato ideale
dell'oro filosofale (aurum philosophorum), il quale è metaforicamente l'adepto che ha conquistato la
conoscenzaaurea (aurea apprehensio).

Così, ognuno dei quattro stadi (o, alternativamente, tre, cinque, o sette, secondo le diverse tradizioni) del processo alchemico- melanosis o nigredo (nero), leùkosis o albedo (bianco), xanthosis o citrini tas (giallo ) e iosis o rubedo (rosso) - implica la morte e la resurrezione della materia e, al tempo stesso, il suo progressivo affinamento, fino a che, dalla quarta essenza del quarto stadio, nasce trionfante la quintessenza (quinta essentia) che solidifica nella Pietra Filosofale (lapis philosophorum), di cui è espressione antropomorfica il Rebis androgino (res-bis: la cosa duplice)

sei un essere di Proporzioni Divine senza limiti. Una parte di te ha scelto di conoscersi per mezzo della tua identità presente ma questi non sono assolutamente i confini del tuo Essere, anche se questo è ciò che pensi; devi pensarlo altrimenti non potrai fare ciò che hai deciso di fare in questa vita che ti sei dato. Stai usando questa vita e tutte le altre vite, per decidere, scegliere e creare chi Sei realmente e per sperimentare la tua attuale idea di te stesso.



Nessun commento:

Posta un commento