"Se il chicco di grano non muore non porta frutto."
Il chicco è il nucleo centrale dell'essere. Attorno al chicco, dove esiste il seme, c'è il tegumento: corpo fisico che racchiude il corpo psichico (mente) all'interno del quale esiste il corpo spirituale (anime, seme.
La forza vitale propellente verso l'Alto è nel seme. Il corpo psichico raccorda il corpo fisico con il corpo spirituale, ne è il trait d' union.
Nel tempo il corpo fisico (tegumento) cresce da un minimo iniziato con il concepimento (unione dello sperma paterno con l'ovulo materno) ad un massimo sviluppo delle cellule. . Poi cessa gradatamente l'attività metabolica delle cellule madri che un pò alla volta si atrofizzano e non producono più cellule figlie e il corpo fisico sviluppato al suo massimo piano piano decade, invecchia e muore. Questo il ciclo del tegumento (corpo fisico).
Il corpo psichico che è forza vitale che presiede e regola la crescita del corpo fisico e durante tale crescita trasmette al cervello gli impulsi positivi (dall'Alto) e gli impulsi negativi (dal basso) e ne coordina le azioni guidate dal pensiero - raccoglie via via nel tempo le decisioni libere del pensiero poi trasmutate in parole e azioni e le convoglia nel corpo spirituale dove rimangono stipate fino alla morte del corpo fisico.
Morto il corpo fisico - tegumento che ritorna alla terra e si ricicla nell' "humus" - rimane il corpo psichico con tutto il suo bagaglio di pensieri tradotti in parole e azioni realizzate nel tempo sulla terra. E' questo il corpo psichico della Vita oltre la vita, quello che a contatto col corpo spirituale, dove sono stipati tali ricordi terreni (parole e azioni), fa uno spoglio delle decisioni e azioni negative da quelle positive, E'questo l'auto giudizio del corpo spirituale fatto su tutto ciò che l'uomo ha realizzato nel tempo e sulla terra.
In base a tale giudizio il corpo psichico che lo recepisce soffre o gode conforme la visione del bene o del male realizzato sulla terra. Perciò la sofferenza vissuta dal corpo psichico nella Geena per il ricordo delle azioni malvagie vissute nel tempo purifica tale corpo (appesantito dalle scorie=zizzania) e lo aiuta a sublimarsi.
Sublimazione è passaggio dallo stato ancora pesante per le vibrazioni ancora lente dovute al peso della negatività vissuta sulla terra allo stato sempre più leggero (gassoso=spirituale) dovuto alle vibrazioni sempre più veloci dell'energia.
Quando il corpo psichico purificato dalle scorie rientra nel corpo spirituale cessando la sua azione di cernita e di tramite fra il positivo e il negativo (il negativo è bruciato=zizzania riconosciuta tale dall'anima) riesce il corpo spirituale puro e cosciente e ri riunisce con la sua parte angelica (scintilla divina raggio emanato da Dio) e sarà Angelo realizzato coscientemente come immagine del Sole eterno dal quale deriva.
L'uomo è dotato di due parti; una metà angelica (anima) sempre presso Dio di cui è Raggio e incide sulla sua metà creata, nata sulla terra e vivente nel tempo fino alla sua evoluzione fisica, psichica e spirituale che termina con la morte del corpo fisico. Poi il volo all'infinito verso l'Infinito.
Nessun commento:
Posta un commento