Noi siamo creati per raggiungere la perfezione realizzando la parte di responsabilità che ci è stata data, di nostra spontanea volontà, senza l'aiuto diretto di Dio. Poi dobbiamo raggiungere l'unità con Dio ed acquisire una vera autonomia.
Una persona dal carattere perfetto comprende la volontà di Dio e la mette in pratica attraverso la sua intuizione e ragione, senza bisogno di dipendere da rivelazioni divine. Perciò è solo naturale che perseguiamo la ragione e la conoscenza.
Il Vangelo di Matteo, che è il primo capitolo del N.T. corrisponde alla Genesi, il primo capitolo dell'A.t. e questo è il motivo per cui le disgrazie e i dolori storici riportati nella Genesi appaiono in Matteo. Questo per indicare che il corso della nuova storia inizia con il racconto dei dolori storici.
Se non negate completamente voi stessi non potete superare satana. Ecco perché vi dico di accettare la sofferenza. In tre anni e mezzo dobbiamo risalire dalla posizione di mendicante e di servo dei servi. Dobbiamo progredire verticalmente da:
8 stadi in senso verticale
servo dei servi
servo
figlio adottivo
figlio di una concubina
figlio di discendenza diretta
madre
padre e
poi Dio.
8 stadi in senso orizzontale
Individuo
famiglia
tribù
popolo
nazione
mondo
cielo
terra
Dio
Dobbiamo avere la generosità d'animo di un uomo che può pregare per la felicità del suo nemico.
Per darvi una benedizione che desiderate ardentemente Dio deve darvi una sofferenza più grande.
Nessun commento:
Posta un commento