Ma poiché la notte, che pure è sorta dalla Luce, non ha un'appropriata capacità di vedere, così essa non riconosce la Luce che viene in tale notte per ritrasformarla nella giusta Luce Originaria.
Ma essi nella notte del loro affievolito sentimento di grandezza, non Mi riconobbero.
Colui che è in casa non può uscire dalla porte e questa essendo dotata di serrature e di chiavistelli può facilmente intrappolare l'invitato. Chi invece dimora all'aperto, è libero e può andare dove vuole.
Se nel Tempio oppure nell'uomo tutto diventa impuro, non è più possibile che la forza umana vi operi una purificazione; infatti come si può pretendere di fare pulizia adoperando un arnese già imbrattato di fango e lordura? Allora per purificare il Tempio, io stesso devo porre mano all'opera di pulizia con l'uso della forza suscitando questo scopo il dolore negli uomini, sia con le infermità, sia con le apparenti sciagure. E tutto ciò per purificare il Tempio.
Lo sterco che dapprima viene collocato sul campo a mucchi, viene poi rimosso e sparso qua e là, affinché serva al campo. Se invece lo si lascia ammucchiato, tutto ciò che si trova sulla superficie occupata dallo sterco verrebbe soffocato, mentre la parte di campo rimanente non ne riceverebbe alcun giovamento.
E' per questa ragione che nella storia della purificazione del Tempio così com'è narrata nel Vangelo, Io ho rovesciato soltanto i tavoli e sparso a terra il denaro, senza che questo fosse distrutto, ma con la stessa facilità potevo pure annientarlo completamente.Non è lecito togliere la libertà.
Cristo entra nel tempio interiore per purificarci e lo fa con l'uso della forza (la cacciata dei mercanti dal tempio) ma poi se ne va perché altrimenti saremmo solo burattini, invece dopo averci purificati ci lascia nuovamente soli e liberi di scegliere.
Il Purificatore esce dal Tempio e dall'esterno influisce nell'interiore dell'uomo in maniera quasi impercettibile senza cedere alle sue esigenze che vogliono che Egli rimanga presso di lui per sorreggerlo nella grazia. Al contrario Egli lascia che l'uomo si elevi da sé nella più alta libertà e attività poiché è grazie a queste che diviene perfetto.
Nessun commento:
Posta un commento