venerdì 7 settembre 2018

Mental Happiness is total relaxation

A chi ha sarà dato ma a chi non ha sarà tolto anche quello che non ha.

Qui si tratta di avere o non avere un particolare desiderio per Dio. Coloro che sono stati toccati dalla grazia di Dio, che erano sterili e sono stati salvati dalla misericordia di Dio.

Nella misura in cui desidero quotidianamente Gesù, nella misura in cui traffico, Gesù è attirato da chi lo ama già. Coloro che fanno della loro vita una completa dedicazione a Dio, sentono che Dio è tutto per loro. Fate bene a come ascoltate perché nasce la relazione con me. Non modificate la vostra spiritualità, chi ha Gesù riceverà una misura di grazie abbondante chi si è accontentato di un 6---- chi fa della propria vita un aggiustamento chirurgico e si accontenta di fare il minimo storico per Gesù e si mette la maschera del cristiano per bene ma non fa niente nel cuore, non desidera stare con lui, non sacrifica nulla per stare con lui, non riceverà un'altra misura di grazia.

Se la tua vita non ha un sussulto, un palpito se non vuoi ascoltare la sua parola significa che non lo ami e come fa un Padre a consegnarti la responsabilità di Gesù.

Quelli che si dimenticano di Gesù come la nostra vecchia Europa. Non amiamo più Gesù, allora questo Vangelo è pesante. La fraternità, l'uguaglianza sono frutti di un cristianesimo, allora chi pensa di poter dire amo tutti, vi sarà tolto anche questo, perchè non avete voluto accogliere Gesù la radice di questi frutti. Il Padre eterno è come una mamma vede a chi poter consegnare suo Figlio, ci darà una misura di grazia proporzionata al desiderio che tu hai di Gesù. Il desiderio che hai di lasciarti trasformare, a quelli che hanno cercato il suo volto. Chiediamo un ascolto attento della sua parola, il calice sarà colmato e saremo ebbri dell'amore di Dio, ma se il Padre non troverà questa passione ma vedrà che ci allontaniamo come potrà darci Suo Figlio?

💕           💕            💕           💕           💕         💕       💕           💕         💕         💕       💕   💕 💕  💕

L'arte comincia dove la natura finisce.La natura non è completata non è finita senza l'intervento umano.San Paolo dice nelle sue epistole: "La natura geme ed è in travaglio" cioè attende di essere liberata e redenta.
L'uomo prende la natura e la trasforma, la eleva, la transustanzia. La natura ci è data; è un dato di partenza. La capacità di prendere questo dato di partenza e trasformarlo è lasciato alla libertà dell'uomo, alla creatività dell'essere umano.

Partire dal dato visibile dal dato naturale e trasformarlo, riportarlo alla bellezza originaria è il compito della libertà dell'uomo ed è l'arte suprema la terapia cosmica suprema.

La “rosa”, l'idea originaria, il pensiero divino da cui è nata la rosa, non la troverò mai sul piano sensibile. Un bravo artista è colui che coglie tutti gli elementi essenziali che fanno parte dell'idea originaria “rosa” e riesce a rappresentarli. Quando un'altra persona vedrà quest’opera d'arte riconoscerà subito che ha davanti “la rosa”. E per fare questo l'artista parte dagli elementi offertigli dalla natura.

L'uomo quindi ha preso la natura - il giardino di partenza dato dal Creatore - e l'ha trasformato: ha creato un mondo nuovo come opera d'arte (la Gerusalemme Celeste).

Si può considerare Caino il primo artista perchè suo fratello Abele sacrifica un essere vivente un animale, mentre Caino affronta l'elemento morto ed inizia a lavorare la terra.

Alla fine, Leonardo riuscì a dar forma alle sue idee e consegnò al mondo questo capolavoro: un
vertice, una vetta dell'arte, un vero “capo-lavoro”, appunto.

Leonardo si mette a contemplare a cercare nella mente, la realizzazione con le mani viene dopo, in un secondo momento.

L'altare il punto più sacro è sempre posto a EST dove sorge il sole, a Oriente. Orientarsi significa volgersi ad Oriente:  Or in ebraico significa luce.
Quindi, quando un essere umano si orienta, cerca la luce, la chiarezza per muoversi.

Se il bene ed il male sono questioni che riguardano ogni essere umano, non possono esistere queste discriminazioni. Se tutti abbiamo bene e male dentro di noi, nella nostra vita, non possiamo dividerci, non possiamo giudicare un altro… ognuno deve guardarsi la propria gobba, per così dire.

Qual è la posizione del Cristo nei confronti di Giuda? Lo Condanna? Cristo gli da il pane lo nutre. Il Cristo nutre chi di lì a poco lo avrebbe tradito esattamente così come il sole illumina tutti.

Il sole splende in cielo per tutti: illumina i malvagi i buoni, i belli e i brutti. Il Cristo nutre Giuda.

Con il Cristo Giuda è un motore di tutta quest'opera d'arte.

Il tradimento che Giuda sta per compiere è ciò che permetterà al Cristo di compiere il mistero del Golgota: morire e risorgere.

La posizione del Cristo riguardo ognuno dei dodici, riguardo ognuno di noi, è di confermare
tutte le posizioni dell’umano, anche quella di Giuda! Cristo non dice: dovresti essere così… o
questo è bene e questo è male; tu sei così, non puoi essere diverso dalla posizione umana in cui ti
trovi in questo momento.

quello che fai… fallo presto”, cioè non rimanere a lungo in questa situazione ma cerca di sorpassarla il prima possibile!Sorpassala in base all’esperienza, e cioè perché ti sei reso conto che è una posizione che distrugge l’essere umano.

La posizione di Giuda è quella dello Scorpione… il mese di novembre se vogliamo; a novembre la natura muore per poter risorgere in primavera, e perché la natura possa rivivere in primavera c’è bisogno anche che muoia. Per ricostruire c’è bisogno di distruggere. La posizione dello Scorpione, la posizione di Giuda fanno parte dell’essere umano. Lo scorpione – tra le altre cose - è anche l’unico animale che si suicida: usa il suo aculeo contro se stesso.

Cristo annuncia: quando voi mangiate il frutto della Terra, mangiate il mio corpo (“chi mangia del mio pane mi calpesta con il calcagno”dice il Vangelo di Giovanni: chi si nutre del mio corpo mi calpesta con i suoi piedi); quando voi bevete i succhi di questa Terra bevete il mio sangue.




Nessun commento:

Posta un commento