martedì 10 novembre 2015

oggi 10.11.2015 sento di bastare a me stessa e stare bene con me stessa senza dipendere da nessuno

Non ho più bisogno di piacere agli altri

“Mi ricordo quando avevo solo vent'anni.
La mia autostima dipendeva dalle circostanze esterne e da nient’altro. Tutti mi consideravano una brava ragazza, intelligente e studiosa, ma io non vedevo nulla di tutto ciò.

Il valore che davo a me stessa era legato solo al numero di persone che mi avevano guardato e che si erano avvicinati a me.

Se non ero stata fortunata, non sentivo invidia nei confronti delle mie amiche, ma venivo invasa da una sensazione di tristezza e di mancanza di autostima.

Ora non vivo più per essere sexy o per piacere agli altri, vivo per piacere a me stessa.

Credo che succeda a tutti a un certo punto della vita: i ragazzi e le ragazze cercano di essere i più belli della discoteca.

Anche se non ce ne rendevamo conto, avevamo l’età tipica del “flirt”, perciò mostravamo il nostro piumaggio migliore, come fanno i pavoni, per conquistare qualcuno.

“L’autostima è tanto importante per il nostro benessere quanto lo sono le gambe per un tavolo. È essenziale per la salute fisica e mentale, e per essere felici” (Louise Hart)

Con il passare del tempo, vedo che i single tra i 30 e i 40 anni entrano nella stessa spirale: tutti vogliono piacere agli altri.

Ma è comunque diverso: ora la mia autostima non dipende dagli sguardi che ho ricevuto. 

Adesso, finalmente, sono sicura di me stessa, della persona che sono, di quello che sento, di quello che voglio e soprattutto di quello che non voglio.

Ora non sono gli altri a decidere con uno sguardo quanto valgo, adesso lo decido io.

Sono felice per le mie vittorie, per i miei progetti realizzati, per i miei fallimenti, per le mie qualità e per i miei difetti. Non vivo per essere sexy o per piacere agli altri, ora vivo per piacere a me stessa.” Se piaccio a me stessa, non ho bisogno di piacere agli altri.
Questo racconto è rappresentativo di molti ragazzi e ragazze che vivono la loro adolescenza e la loro gioventù tristemente, che non sono felici se non si sentono attraenti per gli altri.Si tratta di un fenomeno molto spiacevole, che purtroppo accade di frequente. La cosa più triste è che, nella vita, la gioventù si vive solo una volta e bisognerebbe trascorrerla allegramente.

Come abbandonare questi pensieri fissi?
Parlate con le persone che vi amano e che sapete essere sincere con voi. Chiedete loro cosa apprezzano di voi.
Cercate gli abbracci dei vostri familiari e amici. L’abbraccio è una potente arma per sentirsi amati ed aumentare la propria autostima.
Smettete di compararvi con gli altri. Imparate che ognuno è unico e irripetibile. Tutti abbiamo aspetti meravigliosi.
Guardatevi allo specchio e piacetevi. Siete unici, non dimenticatevelo, e questo è proprio ciò che vi rende speciali.
“Mi ci è voluto del tempo per non giudicarmi con gli occhi degli altri” (Sally Field)

Nessun commento:

Posta un commento